Qualità dei Servizi


AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI

Elmec Informatica S.p.A. è titolare di Autorizzazione Ministeriale all'esercizio di servizi di ISP e Reseller.

AVVISO NUOVE MODALITÀ DI AVVIO E PARTECIPAZIONE PROCEDURE DI RISOLUZIONE CONTROVERSIE UTENTI/OPERATORI

In ottemperanza alle Delibere Agcom 203/18/CONS “Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche” (abrogativa della Delibera Agcom 173/07 CONS) e 296/18/CONS, informiamo che, a partire dal 23 luglio 2018, gli Utenti che intendano presentare delle istanze di risoluzione delle controversie dinanzi al CORECOM, dovranno accedere alla piattaforma “ConciliaWeb” raggiungibile al sito conciliaweb.agcom.it

QUALITÀ DEI SERVIZI


Il progetto italiano per valutare e misurare la qualità della connessione Internet. Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con l'approvazione della delibera n.244/08/CSP, ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa.

AGCOM intende perseguire due obiettivi:

  • Effettuare misure certificate, al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti
  • Mettere in condizione l'utente/consumatore, attraverso uno specifico software gratuito, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.
Ai sensi dell'art. 8, comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che è disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Ne.me.sys.).

Nell'ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con gli utenti la Carta dei Servizi è stata redatta in base ai principi espressi dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 a cui deve uniformarsi, in generale, l'erogazione dei servizi pubblici e recepita, con successive disposizioni, dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ("AGCom") con Delibera n. 179/03/CSP (direttiva generale) e con la specifica Delibera n. 131/06/CSP (accesso ad internet da postazione fissa).