Un data center business responsive

Coccinelle SpA ha scelto Elmec per innovare la propria infrastruttura IT e per crescere e internazionalizzare il business

Internazionalizzare e adottare nuovi modelli di business sono tappe importanti per competere oggi nel settore retail. Per raggiungerle è necessaria una trasformazione tecnologica e culturale. Per questo l’azienda di moda italiana ha scelto Elmec per innovare la propria infrastruttura IT, ottenendo maggiore flessibilità e affidabilità.

Coccinelle SpA è un'azienda di moda italiana, specializzata in pelletteria e in generale nella produzione di borse e accessori nel segmento dell’accessible luxury. Viene fondata dalla famiglia Mazzieri a Sala Baganza (Parma) nel 1978. Nel 2012 l’azienda entra a far parte del gruppo coreano E-land. L’azienda conta circa 200 dipendenti e oltre 100 negozi monomarca in tutto il mondo. Ogni prodotto realizzato da Coccinelle SpA è un prodotto artigianale che si rinnova di anno in anno realizzato con una particolare attenzione alla ricerca di materiali di qualità.

La Sfida

Negli ultimi anni l’azienda ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione con una maggiore focalizzazione nel settore retail ed, in particolare, verso un nuovo modello di business multicanale e cross-canale che ha come protagonista il digitale ed in particolare un e-commerce B2C internazionale.

Siamo passati dall’essere la piccola azienda che aveva il piccolo negozietto alla grande azienda che non fa differenza tra il canale fisico e quello digitale e virtuale.

Ginetto Morini, Direttore Technology and Facility Management di Coccinelle SpA.

La sfida per il team di Coccinelle SpA era, dunque, quella di accompagnare l’azienda in questa trasformazione digitale e di adattare l’infrastruttura tecnologica alle nuove esigenze di business per ottenere maggiore flessibilità e sicurezza.

La Soluzione

  • Data Center gestito on Premise (Hypervisor-Storage admin-Event notification)
  • Tape Vaulting AS400
  • Remote Data Security
  • Disaster Recovery (Restore fino a 5VM ambiente RDS e ambiente AS400)
  • Managed Network Services e WAN

Roberto Scaccaglia, Data center tier 4 Elmec per Coccinelle SpA

Con Elmec abbiamo trovato un partner che poteva darci la scalabilità, l’affidabilità e soprattutto la competenza che sarebbe stato impossibile creare internamente se non raddoppiando il personale o dedicandolo tutto alle tecnologie.

Roberto Scaccaglia, Technology and Facility Manager di Coccinelle SpA.

Dopo una prima fase di analisi, Elmec ha realizzato due data center situati in due edifici diversi presso la sede principale dell’azienda a Parma e gestiti interamente dai tecnici Elmec. Tutta l’infrastruttura di rete è stata riprogettata per garantire l’operatività dei sistemi in modalità 24x7x365.

“Avere due building speculari e due data center replicati tra loro, ci permette di operare sull’infrastruttura IT ma anche su altro, senza causare un’interruzione di servizio a tutta l’azienda”, precisa Scaccaglia.

L’azienda ha affidato al managed services provider il backup remoto di tutti i sistemi ospitato nel data center Elmec, in provincia di Varese. Questa soluzione permette di implementare un piano di Disaster Recovery nel caso si verifichino condizioni straordinarie nel sito dell’azienda come incendi, guasti gravi o calamità naturali.

La possibilità di intervenire sull’infrastruttura in tempi rapidi e di disporre delle competenze dei tecnici Elmec ha permesso all’azienda di ottenere un livello di scalabilità e flessibilità tale da rispondere con soluzioni agili a tutte le esigenze tecnologiche che possono emergere in un settore competitivo e in continua evoluzione come quello retail.

Benefici Ottenuti

  • Copertura servizio in 24x7x365
  • Infrastruttura altamente performante
  • Massima scalabilità e flessibilità sulle risorse a servizio
  • Business Continuity

La scelta di un partner come Elmec per i Managed Infrastructure Service ha dato a Coccinelle SpA l’opportunità di affidare la gestione dell’infrastruttura IT mantenendo il controllo. Questo ha portato ad una naturale crescita in efficienza e un cambiamento importante: l’IT si è concentrato nella gestione di un servizio anziché di un prodotto, ottenendo una reale scalabilità e una migliore gestione dei costi che passano da fissi a variabili.

Elmec garantisce, infine, un presidio costante sia dell’infrastruttura che della rete con sistemi di monitoraggio avanzati, che offrono all’azienda un un livello di affidabilità altrimenti irraggiungibile se non con forti investimenti in risorse e tecnologie.

L’IT dell’azienda può così concentrarsi sulla crescita strategica e sul business delegando ad Elmec tutte quelle operazioni ugualmente importanti per garantire l’efficienza di tutti i sistemi.