Deloitte e Elmec Informatica

Un’offerta Cloud completa per il mercato italiano.

Deloitte Consulting S.r.L. ed Elmec Infomatica S.p.A. varano una nuova partnership per la fornitura di servizi di Cloud Migration e Cloud Managed Services in Italia. L’obiettivo è fornire un’offerta di servizi completa per accompagnare le imprese italiane nel passaggio verso il Cloud e rispondere alla domanda di servizi Cloud in costante crescita nel mercato italiano.

Da 5 anni, la offering Cloud Engineering di Deloitte porta sul mercato italiano la sua offerta Cloud End-to-End. Grazie a 500 professionisti Cloud e Cybersecurity in 3 Paesi (Italia, Grecia e Malta) garantisce una profonda conoscenza del settore e del mercato, unita a un approccio olistico che spazia dalla Cloud Governance alla Strategy, senza tralasciare Security, prodotti Cloud Native e rinnovamento dell’Operating Model. Un’offerta che oggi diviene ancora più completa grazie alle competenze e all’affidabilità di uno specialista delle Cloud Operations come Elmec.

Vuoi sapere di più sul servizio?
Compila il form e ti ricontatteremo!



Il Cloud in Italia

Il contesto italiano è in rapida e continua evoluzione. La spesa IT delle imprese italiane ha intrapreso un profondo cambiamento e dedica una percentuale sempre più alta ai servizi Cloud.

Lo scenario cloud

Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, il mercato Cloud in Italia è cresciuto del 21% tra il 2016 e il 2020. Un trend che non accenna a diminuire e raggiungerà un totale di 6,4 mld entro il 2023. La nuova partnership permetterà a Deloitte ed Elmec di intercettare questa domanda, aiutando a sviluppare un mercato che oggi vale 3,4 mld ed è in continua espansione, spinto anche e soprattutto dalla crescita del midmarket italiano, il quale dimostra di aver recepito le potenzialità del Cloud, aumentando sensibilmente la spesa su questa tecnologia (+39%).

Verso un modello ibrido

Nel 2020, più del 50% delle aziende progetta di evolvere verso un modello ibrido Cloud/on-premises, e già più del 66% di esse si affida a fornitori esterni per la gestione dei propri sistemi IT. Per poter sfruttare al meglio le potenzialità del Cloud, infatti, l’IT aziendale dovrà far leva su nuove modalità di Delivery e un ricorso maggiore all’automazione, per questo le aziende hanno bisogno di un partner affidabile cui delegare la gestione dei propri servizi IT, per ridurre al minimo le complessità e concentrare le proprie energie sull’innovazione.

Deloitte ed Elmec, grazie alle competenze acquisite in anni di esperienza nel settore, offrono loro un’offerta completa di servizi per evolvere con il Cloud e offrire la sicurezza di una soluzione gestita in grado di ridurre la complessità e massimizzare i benefici del Cloud.

Deloitte & Elmec

Deloitte ed Elmec condividono una storia di eccellenza, fatta di competenza e affidabilità. Valori fondanti cui la partnership tra le due aziende dona nuove possibilità e capacità ancora più profonde.

Deloitte Elmec Informatica

Da sempre, Deloitte mette in campo competenze multidisciplinari, sempre aggiornate, in campo digitale e tecnologico. In ambito Cloud offre un servizio End-to-End per aiutare le imprese a raggiungere i propri obiettivi tecnologici e di business.

Deloitte Elmec Informatica

Da 50 anni, Elmec assiste l’evoluzione digitale delle aziende, accompagnando le imprese italiane nell’innovazione tecnologica in ambito cloud, data center e digital workplace.

Insieme, Deloitte ed Elmec portano sul mercato il meglio dei due mondi. L’approccio multi-disciplinare, la conoscenza del business e dei prodotti Cloud Native di Deloitte si incontrano con l’esperienza e l’affidabilità di Elmec nel campo dei Managed Services per ambienti IT mission critical, per offrire un servizio End-To-End ed evolvere il proprio sistema con progetti di hybrid IT.

Rispetto ai tradizionali modelli Cloud, una soluzione ibrida consente di mantenere il controllo sulle proprie risorse lasciando a un partner affidabile la gestione di complessità e criticità. Per supportare le proprie esigenze di flessibilità e scalabilità, le aziende italiane possono contare sulle capacità strategiche di Deloitte e sulle competenze di Elmec, a cui già più di 300 aziende affidano la gestione dei propri sistemi.

L’approccio al Cloud ibrido di Deloitte ed Elmec si traduce in un metodo in cui i sistemi sono distribuiti in modo da sfruttare sempre la migliore opzione per ogni singola applicazione, tenendo conto di tecnologia e performance. Le soluzioni possono così poggiare sulle maggiori piattaforme di Public Cloud (come AWS, GCP ed Azure) e su Data Center proprietari, con certificazioni internazionali del più alto livello (TIER IV Design & Facility) permettendo una gestione completa sia delle applicazioni di business che dei sistemi.

Un’offerta completa di servizi Cloud

Le competenze strategiche e la conoscenza del mercato di Deloitte incontrano la competenza sulle infrastrutture e i servizi gestiti di Elmec, per dare a ogni azienda un supporto unico, competente e affidabile e guidarla in ogni fase del viaggio verso il Cloud.

Assessment infrastrutturale

Valutazione finanziaria
e contabile della dismissione Data Center e Asset IT

Gestione licensing

Gestione incentivi fiscali industria 4.0

Pianificazione & Migrazione dell’infrastruttura

Analisi ed ottimizzazione dei costi

Migrazione dei sistemi legacy

Cloud Managed Services e Monitoraggio Proattivo

Cloud Operations

Presidio tecnico 24/7

Cloud Managed Backup

Business Continuity e Disaster Recovery

Vuoi maggiori informazioni?

Contatta i nostri cloud solution specialist

Contattaci