Elmec e Pure Storage:
insieme per un Green Data Center sostenibile e performante

Un white paper redatto da IDC per indagare su uno sviluppo sostenibile ed efficiente dei data center in Italia

Il cloud computing è al centro dei nuovi processi di sostenibilità delle aziende. E se fosse proprio a partire dalle infrastrutture IT che si può intervenire in modo efficace verso la progressiva decarbonizzazione dei processi operativi di tutta l'organizzazione? Insieme ad IDC abbiamo cercato di capire come.

Scarica il white paper per scoprire di più sull’evoluzione sostenibile dei data center nel mercato italiano!

Scopri come e perché si può parlare di green data center.

L’offerta sostenibile di Elmec e Pure Storage secondo IDC

Green data center Elmec Milano

Il data center green di Elmec: consumi ridotti e tecnologia affidabile

Costruire un ambiente centralizzato, performante e sostenibile, dotato di strutture ben dimensionate ma anche scalabili e con elevati livelli di sicurezza, fisica e logica operativa non è certamente un’attività che è possibile improvvisare. La nostra sfida è stata quella di costruire una delle strutture più “energivore” possibili in maniera green, cercando di renderla un’eccellenza dal punto di vista energetico.

Il nostro Data Center ha infatti raggiunto un indice di efficienza energetica (PUE) pari a 1,15%, mentre la media globale si attesta intorno al 1,8%. Dal 2021, inoltre, il nostro Data Center è alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabili.

L’impegno di Pure Storage per un’infrastruttura tecnologica sostenibile

La mission di Pure Storage è quella di dare spazio alle aziende che innovano, andando di pari passo con il l’impegno a gestire la presenza sul mercato in maniera responsabile nell'intera catena di valore. Per affrontare il cambiamento climatico è necessaria un'infrastruttura tecnologica sostenibile: per questo Pure Storage è impegnata a creare prodotti che consentano ai clienti di ridurre il loro impatto sull'ambiente.

Con le soluzioni di Pure Storage le organizzazioni possono ridurre fino all'80% il consumo diretto di carbonio e di energia rispetto ad altre soluzioni all-flash e in percentuale maggiore rispetto ai dischi magnetici.

Pure Storage infrastruttura sostenibile
IDC International Data Corporation

Vision e advisory: la proposta di IDC per la trasformazione digitale

Fondata nel 1964, IDC (International Data Corporation) è la prima società mondiale specializzata in market intelligence, servizi di advisory e organizzazione di eventi nell’ambito digitale e ICT. Oltre 1.100 analisti a copertura di 110 Paesi del mondo mettono a disposizione la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business. Ogni anno, IDC conduce 300.000 interviste, pubblica 5.000 report e ospita 10.000 CIO ai propri eventi.

White Paper IDC

Cosa troverai all’interno del documento?

In questo report vedremo come si concretizza l’evoluzione dei Green Data Center, strutture basate su un nuovo approccio eco sistemico e multidisciplinare determinante per il successo dell’azienda e lo sviluppo di un’economia più sostenibile.

Uso di tecnologie all’avanguardia

Impianti di raffreddamento guidati dall’AI, virtualizzazione e containerizzazione, spostamento in tempo reale dei carichi di lavoro in funzione del migliore utilizzo dell’energia rinnovabile. La sostenibilità di un Data Center passa da qui.

Parametri di sostenibilità

Indicatori di efficienza come il PUE, l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, Data Center infrastructure management e norme ISO: per la sostenibilità di un Data Center esistono degli standard e delle best practice da seguire.

Catena del valore sostenibile

Un'azienda è sostenibile solo quando la sua catena di approvvigionamento e la sua business community lo diventano. Per gli operatori di Data Center l'identificazione di investitori, partner, lavoratori e clienti attenti alla sostenibilità è fondamentale.

Le sfide da affrontare

Continuare ad investire per ridurre il consumo di energia, ottimizzare le prestazioni dei team IT, fronteggiare una domanda che diventerà sempre più attenta a come vengono erogati i servizi: la sostenibilità di un Data Center non è un “Nice to Have”.