Business continuity per uno stabilimento 'always on'

Noberasco ha scelto Elmec per realizzare un'architettura di rete affidabile per l'interoperabilità tra uffici, magazzini e produzione

Progettata per assicurare disponibilità continua e prestazioni elevate, l'architettura di networking progettata da Elmec con Noberasco è in grado di sostenere la crescita dell'azienda e di far fronte alle tendenze emergenti, permettendo all'impianto di raggiungere la massima produttività con costi di gestione contenuti.

La Sfida

Partendo dall’esigenza di ampliare gli spazi produttivi e di riunire tutte le funzioni aziendali, precedentemente dislocate in due stabilimenti, in un unico polo per ottimizzare i processi, Noberasco ha realizzato una nuova struttura del tutto innovativa. L’impianto, il cui layout è stato studiato in funzione del ciclo produttivo e delle esigenze aziendali, è caratterizzato da un notevole livello di automazione, con sistemi di controllo e tracciabilità che consentono di seguire il prodotto lungo tutto il percorso fino alla spedizione.

Per garantire il perfetto funzionamento di questi sofisticati sistemi di produzione era necessario avvalersi di un’infrastruttura di rete altamente performante, in grado di servire tutte le aree del nuovo sito, garantendo alta affidabilità e disponibilità per ridurre in maniera drastica il rischio di possibili interruzioni che significherebbero il blocco dell’intero stabilimento. Da qui la necessità di trovare un partner affidabile per l’implementazione di un’infrastruttura di rete in grado di sostenere i ritmi di produzione dell’azienda.

Elmec, grazie alle vaste competenze e alle soluzioni ad alto contenuto tecnologico, si è rivelato il partner ideale per organizzare, progettare e implementare l’architettura informatica del nuovo stabilimento di Noberasco.

Elmec si è trovata ad affrontare molteplici sfide. Da un lato l’esigenza di ridurre il rischio di possibili blocchi legati non solo alla componente di automazione industriale, ma anche all’impiego di strumenti di office automation e collaborazione che utilizzano in maniera indiscriminata sia accesso cablato che wireless. Dall’altro la necessità di integrare le diverse anime dell’impianto, che pur avendo una connotazione fortemente produttiva, includono i magazzini con alta automazione industriale completamente dipendente dalla infrastruttura di rete (wireless & wired), aree di logistica e infine un’importante componente di uffici con previsione di forte espansione nei prossimi anni.

La sfida quindi era di realizzare un’infrastruttura di rete in grado di garantire operatività 24 x 7 x 365 giorni all’anno e riduzione quasi a zero di possibili fermi.

La Soluzione

A seguito di un’attenta analisi del sito e delle esigenze del cliente, la soluzione messa in campo da Elmec è stata quella di implementare un servizio composto da strumenti pro-attivi e un Network Operations Center (NOC) in grado di monitorare costantemente l’attività e intervenire in tempi brevi qualora si verificassero delle problematiche.

Per rispondere alle esigenze di Noberasco era necessario disegnare una soluzione in grado di garantire prestazioni e disponibilità elevate e ridurre al minimo le componenti di fallimento.

Per quanto riguarda i dispositivi, si è optato per sistemi Poe+, soluzione fondamentale per fornire servizi all’infrastruttura Wi-Fi scelta dal cliente, in particolare per i magazzini ad alta automazione. Una speciale attenzione è stata posta nell’implementazione di tutte le ridondanze del caso, come doppi alimentatori con tecnologia Power stack per garantire in ogni armadio un pool energetico condiviso tra gli switch.

Benefici Ottenuti

Elmec ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione e implementazione dell’architettura di rete del nuovo impianto. Le soluzioni proposte hanno permesso a Noberasco di integrare le varie funzioni aziendali in un’unica infrastruttura in grado di garantire da un lato la massima interoperabilità, dall’altro di soddisfare le esigenze specifiche dei singoli reparti.

Grazie alla soluzione disegnata e implementata da Elmec, Noberasco potrà ottimizzare i processi di tutte le linee produttive, riducendo quasi a zero il rischio di possibili interruzioni e fermi dell’impianto.

Progettata per assicurare disponibilità continua e prestazioni elevate, l’architettura sarà in grado di sostenere la crescita dell’azienda e di far fronte alle tendenze emergenti, permettendo all’impianto di raggiungere la massima produttività con costi di gestione contenuti.

Tutto questo è stato reso possibile dall’utilizzo della tecnologia Cisco Catalyst. All’interno del sito sono stati realizzati due data center interconnessi con un doppio anello in fibra a 10Gbit verso ogni armadio di distribuzione. La soluzione ha previsto l’implementazione di un coppia di switch (3850x) in stack su ogni armadio per garantire la ridondanza degli apparati per ogni zona e suddivisione logica delle reti in VLAN in modo da assicurare il trasporto isolato dei servizi.