Data Center BR 4 La sicurezza dei sistemi è nei dettagli

M.C.M. Ingegneria ha curato la progettazione e la direzione dei lavori per la realizzazione del nuovo Data Center Elmec a Brunello (Va): l’infrastruttura ha ottenuto la certificazione TIER 4 per Design e Facility dall’Uptime Instistute

M.C.M. Ingegneria e Elmec hanno progettato il nuovo Data Center Tier IV BR4 di Brunello (VA). Dalla scelta dei materiali alla tecnologia, dagli impianti di raffreddamento ai sistemi antincendio, tutto è stato pensato per garantire la massima disponibilità e affidabilità dei sistemi.

Quando si parla di data center la sicurezza dell’infrastruttura e l’efficienza dal punto di vista energetico e termico sono le condizioni necessarie per garantire la continuità di ogni servizio informatico.

Con questo obiettivo M.C.M. Ingegneria e Elmec hanno progettato il nuovo Data Center Tier IV BR4 di Brunello (VA). Dalla scelta dei materiali alla tecnologia, dagli impianti di raffreddamento ai sistemi antincendio, tutto è stato pensato per garantire la massima disponibilità e affidabilità dei sistemi.

Elmec è partita con un’idea ben chiara: raggiungere la certificazione TIER IV dell’Uptime Institute. Noi abbiamo fornito alcune indicazioni per migliorare il progetto, ad esempio, in ambito energetico e nella gestione dei flussi d’aria per le sale, seguendo ogni sua fase fino alla certificazione. E visto quanto dichiarato anche dall’Uptime Institute, è uno dei progetti migliori fin ora valutati dall’ente americano.

Andrea De Zan, socio di M.C.M. Ingegneria e responsabile del progetto

La Sfida
Il Data Center di Elmec è nato dall’esigenza di ampliare l’offerta delle infrastrutture di Elmec a Gazzada (VA) e Morbio (CH) emersa già nel 2011-2012, a fronte di una richiesta maggiore da parte delle aziende. Elmec si è trovata davanti a un bivio: appoggiarsi ad altri player o investire nella realizzazione di una nuova infrastruttura IT e ha scelto quest’ultima strada.

Per realizzare una facility di grandi dimensioni occorrono anni: per questo il managed service provider italiano cercava un partner in grado di realizzare un progetto modulare e scalabile per rispondere in tempi rapidi alle richieste del mercato.

Tra gli studi tecnici Elmec ha deciso di affidarsi a M.C.M. Ingegneria, per l’esperienza consolidata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di alto livello (sono i primi ad aver progettato in Italia un data center certificato dall’Uptime Institute), ma soprattutto per il loro approccio aperto e collaborativo, in grado di sviluppare soluzioni non convenzionali e allo stesso tempo di garantire gli standard dettati dagli enti di certificazione internazionali.

L’obiettivo comune era quello di realizzare un Data Center che potesse offrire la massima disponibilità e affidabilità con un’attenzione particolare all’efficienza energetica.

La Soluzione
L’azienda ha deciso di puntare su un nuovo edificio realizzato bonificando un’area industriale dismessa di 13.000 mq a Brunello (VA), investendo circa 12 milioni di euro. M.C.M. ha seguito il progetto fino alla fase di test propedeutica alla certificazione.

“Dopo la fase di progettazione cominciata nel 2013, e durata per due anni per motivi prettamente burocratici, il data center è stato realizzato in tempi record, in meno di un anno”, spiega Emilio Marchesi, Data Center Facilities Manager di Elmec Informatica.

Il Data Center TIER IV di Elmec ha sistemi multipli, indipendenti e fisicamente isolati che forniscono capacità ridondata al carico IT (fino a 2,4 MW) attraverso percorsi multipli e indipendenti di distribuzione, fisicamente isolati e attivi contemporaneamente. In caso di guasto di qualsiasi componente o in caso di mancanza di energia elettrica, anche prolungata, da parte del fornitore, il Data Center continua a erogare servizi.

L’area del Data Center ha una dimensione di 75 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza e occupa l’intero piano terra dell’edificio. All’esterno sono situati gli impianti di raffreddamento.

Il progetto di M.C.M. prevede 6 sale server organizzate in due aree separate e ridondate per una potenza complessiva di 2,4 MW.

Gli impianti elettrici e meccanici
M.C.M. ha realizzato impianti elettrici ridondanti e fisicamente isolati. Tutte le componenti IT hanno un duplice sistema di alimentazione e sono installate in conformità con l'architettura del sito. Questo permette al data center di raggiungere una disponibilità dei sistemi del 99.99%

Gli impianti termici del Data Center
M.C.M. ha progettato un “Cooling System” ridondato (2N) che prevede tre modalità di raffreddamento in base alla temperatura esterna. La soluzione adottate è quella ad isole compartimentate con separazione dei corridoi caldi e freddi e permette di mantenere un’efficienza energetica (PUE, Power Usage Effectiveness) pari a 1,15. Secondo il censimento dell’Uptime Institute il valore medio del PUE dei Data Center è di 1,8. Uno scarto energetico, quello tra BR4 e gli altri edifici, che si traduce in un risparmio di circa 4.818 MWh l’anno.

Gli Impianti antincendio
Per preservare le apparecchiature anche in caso di incendio è stato realizzato un impianto di estinzione a gas. Il rilascio del gas estinguente è controllato e silenziato per limitare i possibili danni agli apparati derivanti da eccessivi livelli di rumore.

Lavorare con un partner come M.C.M. Ingegneria ci ha permesso un confronto continuo sulle migliori soluzioni strutturali e tecnologiche e ci ha permesso di curare il progetto fin nei minimi dettagli. Tutto ciò ha reso BR4 una struttura di livello in ambito Europeo, grazie alla quale possiamo garantire i migliori standard di sicurezza e affidabilità ai nostri clienti.

Emilio Marchesi, Elmec Informatica

Obiettivi Raggiunti
Il Data Center BR4 ha ottenuto la certificazione Tier IV per il Design il 30 gennaio 2015 e la certificazione per la Facility il 26 ottobre dello stesso anno.

Il progetto ha permesso ad Elmec di raggiungere una potenza di carico IT di 2,4MW, ovvero otto volte maggiore rispetto a quella dei suoi data center precedenti.

Grazie alla gestione dei flussi d’aria e all’impianto di raffreddamento l’edificio ha raggiunto un’efficienza energetica ben superiore alla media dei data center globali con un PUE pari a 1,15.

Una infrastruttura efficiente ed affidabile come il Data Center Elmec è unica nel suo genere anche grazie al fattore umano: un team di 110 tecnici specializzati Elmec, che lavorano al piano superiore dell’edificio in modalità 24x7 per rispondere alle esigenze di ogni business.