L'infrastruttura IT diventa green con l’iperconvergenza: il caso di Mannesmann Stainless Tubes

La soluzione di iperconvergenza sviluppata da Elmec in collaborazione con gli specialisti di HPE SimpliVity ha permesso di ridurre gli apparati fisici di Mannesmann Stainless Tubes connessi alla rete elettrica, dimezzando così l’occupazione degli storage tradizionali delle sedi principali e il consumo di potenza

La soluzione di iperconvergenza sviluppata da Elmec in collaborazione con gli specialisti di HPE SimpliVity ha permesso di ridurre gli apparati fisici di Mannesmann Stainless Tubes connessi alla rete elettrica, dimezzando così l’occupazione degli storage tradizionali delle sedi principali e il consumo di potenza.

Mannesmann Stainless Tubes, uno dei principali produttori globali di tubi per i settori Oil & Gas, energetico, meccanico, aerospaziale, automotive e chimico con una sede anche in Italia, a Costa Volpino (BG) grazie alla tecnologia dell’iperconvergenza implementata da Elmec Informatica, ha potuto semplificare e migliorare la conservazione e la protezione dei dati relativi ai propri prodotti che, in alcuni casi, devono essere conservati per un periodo fino a 25 anni come, ad esempio, associati a prodotti per applicazioni in ambito nucleare. Elmec Informatica ha sostituito il 100% dell’hardware dell’infrastruttura di Mannesmann Stainless Tubes garantendo la completa continuità di business, senza un solo minuto di interruzione della produzione, consentendo al gruppo di rispettare le consegne verso i propri clienti.

Grazie all’iperconvergenza, infrastruttura IT con architettura basata su un software che integra risorse di calcolo, memorizzazione, networking e virtualizzazione, rendendole disponibili su hardware di base e con supporto erogato da un solo fornitore, Mannesmann Stainless Tubes ha più che dimezzato sia l’occupazione fisica degli storage tradizionali nelle sedi più grandi, sia il consumo di potenza grazie alla riduzione del numero di apparati fisici connessi alla rete elettrica. Riducendo gli spazi e i consumi, è stato possibile espandere del 30-35% la capacità di risorse erogabili da quella precedente in tutte le sei sedi, che hanno aumentato il livello di efficienza in

La complessità della dislocazione dei nostri sei siti produttivi e della gestione dei dati dei nostri prodotti ci ha portato a scegliere ancora una volta Elmec Informatica, dopo una prima collaborazione nel 2014, come partner ideale per la nostra esigenza di tecnologie centralizzate e semplici da gestire. Il vantaggio dell’iperconvergenza è stato quello di poter portare in tutti i siti produttivi e nel quartier generale la stessa tecnologia. Questo passaggio è parte di un processo di semplificazione portato avanti da anni perché, essendo il nostro gruppo il risultato di una joint venture di quattro realtà diverse, abbiamo ancora diverse differenze dal punto di vista IT da uniformare. Con Elmec Informatica, grazie all’iperconvergenza, abbiamo potuto ridurre investimenti di tempo e denaro, aumentando il nostro livello di sostenibilità, anche in termini di impatto ambientale.

Giacomo Rizzi, CIO di Mannesmann Stainless Tubes

Nonostante le aziende stiano sempre più orientandosi verso il cloud, Mannesmann Stainless Tubes ha sempre privilegiato soluzioni software e hardware on premise perché meno rischiose in termini di gestione dello storage dati, viste le problematiche legate alla localizzazione delle sedi in cui le difficoltà di connessione rappresentano una forte criticità.

Siamo orgogliosi della fiducia che Mannesmann Stainless Tubes ha dimostrato di riporre in Elmec Informatica e nei nostri esperti scegliendoci per questo nuovo refresh tecnologico basato sul sistema HPE Simplivity. Si tratta di una piattaforma iperconvergente di livello aziendale, che unisce semplicità di utilizzo e possibilità di accelerare le prestazioni delle applicazioni, consentendo di migliorare l’efficienza e la resilienza ed eseguire il backup e il ripristino delle virtual machine in pochi secondi.
Grazie alla collaborazione con gli specialisti HPE, di cui Elmec è Platinum Partner, siamo stati in grado di ideare e proporre la soluzione di iperconvergenza che meglio andasse incontro alle esigenze del cliente. E l’adozione di questa tecnologia efficace è solo agli inizi: si tratta di un mercato che, secondo un’analisi di MarketsAndMarkets, aumenterà di circa il 33% anno su anno, partendo dai 4.1 miliardi di dollari del 2018 per arrivare ai 17.1 miliardi del 2023.

Mattia Ballerio Business Developer and Presales Solution Architect di Elmec Informatica