Un IT agile per la digital transformation

Elmec ha supportato Liu-Jo SpA nel processo di internazionalizzazione dell'azienda con servizi gestiti flessibili e un nuovo data center certificato Tier 4

L’azienda di Carpi ha affidato ad Elmec la gestione dei sistemi ERP in Italia e all’estero ottenendo la flessibilità necessaria per seguire le esigenze di un business in crescita.

Liu Jo SpA è un'azienda di abbigliamento italiana fondata a Carpi nel 1995 dai fratelli Vannis e Marco Marchi. Nata come azienda tessile specializzata nella lavorazione della lana, negli anni ha ampliato la sua produzione all'abbigliamento pret-a-porter donna, uomo e bimbo, agli accessori, alle scarpe ed ai costumi da bagno e a linee di gioielli e profumi.

Con un fatturato di 310 milioni di euro (2015) e 650 dipendenti, Liu Jo conta oltre 5000 tra boutique monomarca, in gestione diretta o franchising, negozi multimarca e outlet store, in tutto il mondo.

La Sfida Una delle sfide più grandi per tutte le medie e grandi imprese italiane oggi è quella di affrontare l’internazionalizzazione dei mercati e dei prodotti.

Significa essere presenti ovunque e avere un alto grado di flessibilità e reattività verso quelle che sono le esigenze del mercato e quindi essere reattivi anche sulle esigenze tecnologiche che riguardano la circolazione delle informazioni all’interno dell’azienda.

Andrea Veroni, Chief Information Officer di Liu-Jo

Cambia il ruolo e la complessità dell’infrastruttura tecnologica che deve garantire performance sempre migliori e disponibilità (availability) in tempi brevi e certi, per permettere all’azienda di competere sul mercato.

Per far fronte alle nuove richieste derivanti dall’espansione del proprio mercato retail all’estero, Liu Jo ha avviato la ricerca di un partner che permettesse di esternalizzare una parte fondamentale dei servizi IT: la gestione dell’infrastruttura core dell’azienda.

La Soluzione

  • Ambiente AS400 di Produzione in esecuzione su Infrastruttura Elmec (LPAR)
  • Business Continuity in Campus
  • Gestione fino a livello Sistema Operativo
  • Backup Management

Abbiamo trasferito tutta la nostra infrastruttura che era basata su IBM I-series, trasformandola da asset interno a infrastruttura di servizio presso Elmec”, spiega Veroni.

Andrea Veroni, Chief Information Officer di Liu-Jo

La gestione è passata interamente a carico di Elmec, azienda che conta sull’esperienza di oltre 300 dipendenti tecnici specializzati, che oltre ai sistemi core che riguardano tutto l’ERP di Liu Jo in Italia e all’estero, ha preso in gestione anche il backup.

I sistemi sono stati trasferiti nel campus tecnologico Elmec di cui fa parte il nuovo Data Center BR4, certificato Tier IV per Design e Facility dall’Uptime Institute, con sistemi ridondati e fisicamente isolati, 6 sale server dalla potenza complessiva di 2,4 MW e una disponibilità dei sistemi del 99.99%.

Andrea Veroni, CIO Liu Jo SpA

Benefici

  • Completa delega delle attività sistemistiche su AS400
  • Copertura servizio in 24x7x365
  • Infrastruttura altamente performante
  • Massima scalabilità e flessibilità sulle risorse a servizio

I grossi player IT hanno grandi risorse, ma normalmente altrettante rigidità, anche dal punto di vista contrattuale. Noi abbiamo bisogno di un partner che abbia la capacità di seguirci e di cambiare rotta quando serve, anche in pochi giorni”, prosegue il CIO di Liu Jo.

Andrea Veroni, Chief Information Officer di Liu-Jo

Scegliere Elmec come partner per i Managed Infrastructure Services non solo ha permesso di ottenere la massima affidabilità e flessibilità sulle risorse a servizio ma ha dato la possibilità al reparto IT di delegare tutte le attività sistemistiche su AS400 per concentrarsi su aspetti core per lo sviluppo di nuove aree di business.

Ad esempio, l’azienda ha avuto l’esigenza di attivare una nuova unità di business in far east pochi mesi. L’esternalizzazione e l’internazionalizzazione di reti distributive ha richiesto la modifica e l’attivazione sull’ERP aziendale di decine di nuovi utenti distribuiti sul territorio in soli sei mesi, operazione che doveva garantire nel frattempo la fruibilità e la disponibilità dei sistemi all’interno del network.

In questa occasione il valore aggiunto di Elmec è stata la dinamicità e la flessibilità nella presa in carico di tutti gli aspetti tecnici in pochi mesi.

Inoltre Grazie al Service Desk attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e al presidio del personale tecnico specializzato di Elmec, i sistemi dell’azienda sono monitorati costantemente, per poter intervenire in tempi brevi in caso di incident.

L’idea di Elmec è nata come idea di esternalizzare verso un partner quello che sono dei servizi a valore aggiunto o anche sono non sono più gestibili all’interno dell’azienda, e l’abbiamo scelta perché ci ha offerto la capacità di avere un’architettura che sia flessibile e che segua le necessità del business velocemente. Oggi non si parla più né di anni né di mesi, ma di giorni.

Andrea Veroni, Chief Information Officer di Liu-Jo