La nostra storia

La nostra storia Elmec Informatica

Da sempre "semplicemente affidabili"

Dalle schede perforate che venivano portate fisicamente nei magazzini a un data center in grado di ospitare diversi petabyte di informazioni in un’unica sala server. L’evoluzione digitale delle aziende scandisce la nostra storia.

1971

La nostra storia inizia nel 1971 quando Clemente Ballerio e Cesare Corti, fondano a Varese l’azienda Elmec, che deve il suo nome all’attività di “elaborazione meccanografica”, attività con la quale abbiamo esordito sul mercato.

1980

Nei primi anni ‘80, grazie alla partnership con IBM, vendiamo i nostri primi PC. E mentre nel mondo entrano in scena il Macintosh e i CD-ROM, nel 1983 nasce Elmec Informatica S.r.l.

1986

Un gruppo di cinque sviluppatori di Elmec, con un’età media inferiore a 25 anni, danno vita al PcCall, il primo dispositivo che permetteva di trasferire i file da un computer all’altro e di accedere alla teleassistenza da remoto.

1992

Viene inaugurata la nuova sede commerciale della Elmec a Gazzada, in provincia di Varese.

2000

È l’anno del Millenium Bug e nel fantastico 'y2k', realizziamo la nostra nuova sede tecnica a Brunello, in provincia di Varese. Potenziamo i servizi di outsourcing con un nuovo Data Center e l’offerta di servizi di gestione 7x24 dei sistemi e applicativi IT.

2008

Apre la nostra nuova sede commerciale, sempre a Brunello. In quel periodo concludiamo diverse acquisizioni come quella di una quota del pacchetto azionario di N.G.I. S.p.A., oggi Eolo SpA, leader nel campo della connettività a banda larga per il mercato residenziale e delle imprese.

2015

Nell’anno in cui Microsoft lancia Windows 10, parte la realizzazione del nuovo Data Center, BR4 una della più importanti infrastrutture d’Italia per numeri e potenzialità, certificata Tier IV per Design e Facility da Uptime Institute.

2016

Elmec è sponsor del raduno mondiale di Wikipedia, Wikimania ad Esino Lario. Per lo stesso progetto vince il premio della Fondazione Sodalitas per la migliore iniziativa di stampo sociale.

2018

L’innovazione continua! mentre i sistemi AS400 compiono 30 anni, noi entriamo nel mondo dell’additive manufacturing. Nel maggio 2018 inauguriamo un’altra sede a Brunello che ospita la nostra nuova business unit, Elmec 3D.

2019

Trub, società del Gruppo Elmec è al primo posto per tra le aziende Made in Italy con fatturato tra 120 e 500 milioni euro con un maggior tasso di crescita.

Managed Services Elmec in cifre

Con oltre 4000 contratti managed all'attivo, siamo il partner "semplicemente affidabile" per la trasformazione digitale della tua azienda.

Managed Data Security

La sicurezza dei dati è una priorità per le aziende e anche per noi. A presidio dei tuoi sistemi, un Service Operation Center (SOC) con tecnici certificati che solo nell’ultimo anno ha realizzato obiettivi quali:

  • 35TB di log analizzati
  • 65M di attacchi bloccati sulla connettività internet di data center

Automation

Ti garantiamo riduzione dei costi, trasparenza e governance dei tuoi sistemi grazie a sistemi intelligenti che ci permettono di effettuare:

  • +26 miliardi di controlli annui
  • 250.841 servizi monitorati
  • 115.000 patch installate
  • 18.930 ticket prevenuti in automatico

Digital Workplace

Gestiamo le tue postazioni con operazioni preventive, automatismi e strumenti di controllo avanzati gestiti da un team di specialisti.

  • 10.000 Patch distribuite/mese
  • 10.000 Stampanti Monitorate
  • 30.710 Consumabili Monitorati

Advanced Logistics

Ti garantiamo un servizio di logistica e supporto avanzato in Italia e all’estero grazie al nostro magazzino e a più di 450 tecnici specializzati.

  • 10M - Valore di magazzino
  • +1380 spedizioni internazionali
  • 10.000 staging in Elmec