Il 2020 ha introdotto un’importante novità nel mondo degli incentivi, da quest’anno infatti le misure agevolative di super ed iper ammortamento sono state trasformate dalla Legge di Bilancio 2020 in crediti di imposta, calcolati sugli importi degli investimenti.


La manifattura additiva diventa un investimento sempre più realistico e vicino alle imprese che vogliono innovare i propri processi produttivi e allo stesso tempo ammortizzare le spese tramite importanti sgravi fiscali. Il vantaggio per chi investe è facile da intuire, chi beneficia del credito al 40% avrà un risparmio totale del 64%.

Di seguito un breve riassunto delle linee guida dettate dalla nuova manovra economica in materia di credito d’imposta, con particolare riferimento al settore della manifattura additiva.


Tempistiche e requisiti

Con il nuovo credito d’imposta, gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un credito fino al 40% della spesa effettuata per investimenti relativi ad Industria 4.0
I beneficiari sono tutte le imprese residenti nel territorio dello stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente da forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale.

La nuova disciplina si applica all'esercizio fiscale 2020, per gli investimenti effettuati dal 01/01/2020 fino al 31/12/2020, oppure entro il 30/06/2021 se entro il 31/12/2020 ci sia la conferma d’ordine e sia stato versato un acconto pari al 20% dell’investimento. Nel caso specifico dell’acquisto di una stampante 3D, il beneficio è utilizzabile a decorrere dall’anno successivo a quello dell’interconnessione dei beni.

L’interconnessione effettiva del macchinario all’interno della fabbrica è il momento determinante che permette all’impresa di accedere al beneficio.

Il bene deve essere interconnesso con il sistema di produzione aziendale.


Come certificare i requisiti per gli incentivi destinati all'Industria 4.0

La legge prevede una dichiarazione del legale rappresentante per i beni di valore inferiore a 300.000€ e una perizia tecnica semplice per i beni di valore superiore.



COME ELMEC 3D PUÒ AIUTARTI

Il nostro team può aiutarti nella valutazione della tecnologia più adatta alla tua realtà e alle tue esigenze.
Possiamo inoltre fornirti i contatti di un consulente a te dedicato per il supporto nella gestione della pratica del credito.


Vorresti approfondire?