Elmec Informatica

CSR 2016

Vision

Immaginiamo un futuro in cui la tecnologia sarà semplice e accessibile, capace di migliorare la nostra vita e il nostro lavoro, senza farsi percepire. Immaginiamo di interpretare responsabilmente questo futuro per i nostri stakeholder.

Mission

Vogliamo essere un partner affidabile, leale e competente per i nostri clienti e i nostri fornitori, un’azienda sana, orientata all’utile ma non ad ogni costo, tramite una politica di investimenti gestita con buon senso. Puntiamo ad essere il miglior datore di lavoro possibile e ad offrire una continua opportunità di crescita ai nostri collaboratori.

Valori

I valori che caratterizzano la presa di decisione e l’implementazione dei nostri progetti sono: procedure chiare e trasparenti, ricerca dell’eccellenza, lavoro di squadra, flessibilità, semplificazione, rispetto dell’ambiente, e il rispetto della persona. Un valore su tutti? L’affidabilità.

La responsabilità sociale secondo noi

Ci impegniamo a creare valore non solo economico ma anche ambientale, sociale e culturale, sviluppando le attività dell’impresa attraverso un costante dialogo con i pubblici di riferimento, ovvero gli stakeholder. Lavoriamo per promuovere il loro coinvolgimento e creare una cultura condivisa attorno al tema della sostenibilità, ponendoci come driver per un approccio strutturato. Il dialogo avviene attraverso incontri e interviste con lo scopo di collaborare in modo efficace e avere opinioni diverse che ci aiutino a migliorare i nostri processi.

Le aree di intervento

Le attività che hanno attinenza con le politiche di social responsibility che abbiamo deciso di attuare possono essere raggruppate in cinque macro aree: il mercato, il luogo di lavoro, la comunità locale, l'ambiente e la comunicazione.

Marketplace

Marketplace

Le iniziative relative al mercato riguardano: la gestione responsabile della supply chain, la sicurezza dei prodotti e dei servizi, la soddisfazione del cliente, i diritti del consumatore, i codici di condotta, gli standard e le certificazioni, ecc.

VAI ALLA SEZIONE
Workplace

Workplace

Le iniziative che si riferiscono al luogo di lavoro fanno riferimento a: le pari opportunità, il work-life balance, la sicurezza e la salute, la formazione e i piani di carriera, il sistema di retribuzione e di benefit, il grado di soddisfazione dei collaboratori, la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro, il rapporto tra lavoratori temporanei e fissi, l’orario di lavoro flessibile, il grado di partecipazione dei collaboratori nel processo decisionale.

VAI ALLA SEZIONE
Community

Community

Le iniziative relative alla comunità hanno per oggetto: l’integrazione sociale, le iniziative culturali e sportive, le donazioni monetarie, le sponsorizzazioni, i servizi e le infrastrutture messe a disposizione gratuitamente, le attività di volontariato, il sostegno a infrastrutture locali, i rapporti con associazioni, i rapporti con enti pubblici.

VAI ALLA SEZIONE
Environment

Environment

Le iniziative relative all’ambiente riguardano: il consumo idrico ed energetico, lo smaltimento dei rifiuti, i processi produttivi ecologicamente sostenibili, il sistema dei trasporti delle persone e delle merci.

VAI ALLA SEZIONE
Comunicazione

Comunicazione

Le attività di RSI vengono comunicate con campagne specifiche, locandine, la rivista Passion, il sito web. L’obiettivo è di informare ed aggiornare tutti i nostri stakeholder sulle iniziative in atto e di coinvolgerli attivamente nei progetti.

VAI ALLA SEZIONE

GRI STANDARDS

Per elaborare il report di sostenibilità ci siamo affidati alle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI standards). Attraverso attività di coinvolgimento dei nostri principali stakeholder, abbiamo selezionato gli aspetti materiali che determinano le tematiche di sostenibilità più importanti per la nostra impresa così come gli obiettivi strategici che definiscono l’impatto delle nostre attività di business a livello di economico, ambientale e sociale.